• Facebook link
  • YouTube link
Accedi  \/ 
x
x
x
Registrati  \/ 
x

Cosa sono i Chakra

 

about chakrasI chakra sono sette centri di energia nel corpo. Sono parte del nostro sistema energetico e sono descritti dallo yoga come una mappa pratica e una guida per la trasformazione della coscienza umana.

I chakra non sono teorici, ma veri e propri centri energetici localizzati in punti specifici del corpo che possono essere sentiti, visti e sperimentati da chiunque desideri farlo. Ogni chakra genera un campo energetico che circonda il corpo fisico che rappresenta l'insieme dei corpi sottili.

Il flusso di energia nei chakra può essere disturbato da esperienze dolorose o da pensieri limitanti su te stesso che possono avere un impatto diretto su ogni aspetto della tua vita. La Guarigione dei Corpi Sottili apre il flusso di energia in ogni chakra, portando più vitalità, equilibrio, creatività in aree diverse della tua vita. Sperimentare i tuoi chakra può espandere moltissimo la comprensione di te stesso e può aprirti a intuizioni di grande valore che possono trasformare la tua vita.

Di seguito una breve descrizione dei chakra.

Primo Chakra – Questo centro energetico è situato alla base della spina dorsale al centro del bacino. Il primo chakra rappresenta la connessione con la terra. Dona un approccio pratico alla vita, al trattare con il denaro, coi bisogni fisici e di base e con la capacità di prendersi cura di se stessi. L'energia di questo chakra ha una qualità terrena ed è associata al colore rosso. Le tematiche di questo chakra sono: paura per la sopravvivenza, tematiche sessuali e vitalità fisica.

Secondo Chakra – Questo chakra è situato appena sotto l'ombelico. Questo centro dona la sensibilità di sentire, sentire le emozioni, la sensualità e il piacere. Attraverso questo centro ci sentiamo connessi e intimi con gli altri. A questo chakra sono collegate tematiche relazionali, emozionali e dell'infanzia. Il colore a cui è associato il secondo chakra è l'arancione.

Terzo Chakra – Il terzo chakra è localizzato nell'area del plesso solare. La sua energia è ardente e dona una sensazione di potere e vitalità. Questo chakra è orientato all'azione e ci aiuta ad asserire noi stessi come individui unici. La chiave di questo chakra è l'integrità. Alcune tematiche di questo chakra sono estremo controllo, collasso, dominazione, lotte di potere e conflitto. Il colore a cui è associato il terzo chakra è il giallo.

Quarto Chakra – Il quarto chakra è localizzato al centro del petto e spesso viene chiamato il centro del cuore. Amore, compassione, accettazione, qui si verificano in modo naturale. E' attraverso questo centro che le energie degli altri chakra vengono trasformate e trovano equilibrio. Il quarto chakra è una porta d'ingresso a uno spazio senza tempo che è silente – immobile. E' all'interno di questo spazio che sperimentiamo la pace e ci sentiamo centrati anche nel mezzo delle prove della vita. Alcune delle tematiche collegate al centro del cuore sono la capacità di dare e ricevere amore e l'accettazione di se stessi. Il verde è il colore associato al quarto chakra.

Quinto Chakra – Questo chakra è localizzato al centro della gola. Dona l'abilità di comunicare ed è coinvolto in ogni aspetto dell'espressione creativa e di come creiamo la nostra vita. In questo chakra si trova la nostra struttura di convinzioni e credenze che influenza le nostre emozioni, come pensiamo e come rispondiamo alla vita. Alcune delle tematiche di questo chakra sono: credere che ci sia una mancanza di alternative, difficoltà nel comunicare e nell'esprimere se stessi, blocchi nella creatività e pensare eccessivo. I colori associati al quinto chakra sono il blu e il turchese.

Sesto Chakra – Questo chakra è localizzato nel centro della testa ed è connesso con il terzo occhio. E' attraverso questo chakra che abbiamo la chiarezza e la capacità di vedere sotto la superficie della vita ciò che non è così visibile e di vedere profondamente in noi stessi, gli altri e le situazioni della vita. A questo chakra è associata la visione interiore e l'intuizione. Alcune delle tematiche di questo chakra sono: visione ristretta, confusione, mancanza di chiarezza, il sognare ad occhi aperti e il fantasticare. I colori associati al sesto chakra sono il blu profondo e il violetto.

Settimo Chakra – Il settimo chakra è localizzato sulla cima della testa. Spesso ci si riferisce a lui come al chakra della corona. E' attraverso questo chakra che siamo in connessione con la vita intera. Dona una sensazione di unione, unità e un senso dell'essere che è oltre le personalità. Una delle tematiche di questo chakra è il sentirsi separati e alienati dalla vita. Il viola e il bianco sono i colori associati a questo chakra.

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Maggiori informazioni Ok